
SBIANCAMENTO DENTALE
Lo sbiancamento dentale è una procedura che migliora il colore dei denti rendendoli più bianchi.
Un bel sorriso è un’ottima presentazione di sé ed è fonte di sicurezza e autostima.
Il colore dei denti è un dato molto personale e variabile che dipende da:
- Fattori genetici
- Stato di salute generale
- Abitudini di vita
- Alimenti
Il colore dei denti è una caratteristica genetica come il colore della pelle e dei capelli. La dentina contiene sfumature grigiastre, giallognole e rossicce che traspaiono attraverso lo smalto sovrastante, che è traslucido.
Lo smalto conserva una certa porosità e può lasciarsi attraversare da sostanza capaci di cambiare colore alla dentina e allo stesso smalto.
Regole da seguire per una corretta igiene orale
- Spazzolare i denti dopo ogni pasto usando un dentifricio al fluoro e uno spazzolino con setole medie !
- Lo spazzolino va cambiato ogni 3 mesi
- Passare il filo interdentale per togliere la placca fra un dente e l’altro.
- Fissare appuntamento dal dentista ogni 6 mesi per la pulizia dei denti.
- L’alito cattivo può essere dovuto all’accumulo dei batteri sui denti , dovuto ad una mancanza di igiene orale .Il risultato è un ‘ accumulo di placca batterica sui denti , sulle gengive e sulla lingua .Per eliminare l’alito cattivo spazzolare i denti le gengive e la lingua .
Usare un colluttorio specifico che elimina i batteri responsabili dell’alito cattivo . Usare il filo fra un dente e l’altro per pulire gli spazi interdentali e la formazione conseguente di placca!
Mantenere una buona idratazione e quindi bere molto durante il giorno.
Principali nemici della dentatura
- Fumo di sigaretta
Fumare le sigarette ogni giorno , oltre a causare il danno alla salute, provoca l’ingiallimento della dentatura.
I fumatori hanno spesso i propri denti macchiati e gialli, lo smalto opaco fa perdere luminosità al proprio sorriso.
Spesso anche le gengive vengono danneggiate dal fumo provocando gengiviti. - Collutori alla clorexidina
I collutori a base di clorexidina possono portare, se usati a lungo, alla comparsa di macchie sui denti.
Cerca di usare questi colluttori per almeno una o due settimane al massimo e solo se necessari, es. in caso di infiammazioni gengivali ! Creando degli intervalli durante il suo utilizzo. - Caffè e the
Se assumi queste bevande è vero che caffè e the portano all’ingiallimento dei denti, puoi evitare la formazione di macchie, semplicemente lavando subito i denti con spazzolino e dentifricio e pulendo anche la lingua.
Anche altre bevande come il vino e bibite colorate, alimenti come liquirizia, e alimenti contenenti coloranti artificiali, possono causare l’opacizzazione dentale. Ricordati che con un’ottima pulizia dei denti quotidiana puoi comunque minimizzare il problema !
Esistono alcuni prodotti contenuti in questi alimenti che impediscono ai tuoi denti di ritrovare il loro naturale splendore ed é molto importante che spazzolino e dentifricio siano usati SEMPRE nella lotta contro macchie, tartaro e carie.
Prima di ogni sbiancamento bisogna fare la detartrasi periodica ogni 6/12 mesi.


Le tecniche per lo sbiancamento sono due:
- Lo sbiancamento in poltrona : Questa procedura usa agenti sbiancanti ad alta concentrazione a base di perossido di idrogeno al 35-38% circa, che esposto a fonti luminose si attiva liberando ossigeno. Questa procedura può portare ad una eccessiva sensibilità termica e irritazione gengivale.
- Sbiancamento domiciliare : Il più consigliato, il dentista realizzate le mascherine trasparenti personalizzate che riproducono l’esatta forma delle arcate dentarie del paziente. All’interno delle mascherine viene messo un gel a base di perossido di carbamide si procede poi all’inserimento della mascherina sulle arcate dentarie tutto ciò avviene a casa. Queste mantenute in sede per tre ore circa e ripetuto questo per quattro o cinque giorni si ottiene un ottimo effetto sbiancante.
Prenota una visita
Indirizzo
P.za San Giovanni, 30 20080 Cisliano (MI)
Telefono
Orari di apertura
Lun-Ven: 9:00 – 12:00 AM | 14:00 – 19:00
Sab: Chiuso
Dom: Chiuso