Perchè scegliere All-on-four
All on four è una tecnica che si avvale di 4 impianti dentali inseriti nell’arcata superiore o inferiore. Questi fungono da sostegno ad una protesi fissa! La tecnologia All-on-four permette infatti di fissare, in modo stabile e duraturo un’intera arcata dentale utilizzando solo 4 viti inserite nell’osso. Si tratta di una soluzione ideale per chi sta perdendo i denti o per chi magari già da anni utilizza una protesi dentale mobile.
I vantaggi di questa soluzione implantare rispetto alla classica dentiera sono:
- Denti fissi che non cadono, sia quando mangiamo che quando parliamo
- Non c’è il palato come sulla dentiera per cui si riscopre il sapore dei cibi
- Denti fissi con una protesi a livello estetico molto alto
- Possiamo mangiare di tutto! Anche cibi molto duri perché c’è una maggiore forza occlusale
- I tessuti intorno alla bocca non si afflosciano e questo fa si che il volto ringiovanisca
- Non c’è più bisogno della pasta per dentiere
La tecnologia all-on-four
Grazie agli impianti all-on four è possibile ricostruire tutta un’arcata così da ridare alla masticazione funzionalità ed estetica. Il paziente può tornare a mangiare tutto e a parlare serenamente senza l’imbarazzo e il timore di perdere la protesi. Tali trattamenti assicurano quindi un miglioramento della qualità della vita e uno stato di benessere psico-fisico.
Con l’impianto all-on-four vengono inseriti 4 impianti all’interno dell’arcata, due nella parte anteriore, che sono quelle dove vi è una maggiore qualità e quantità ossea, e due, inclinati, nella parte posteriore. Gli impianti posteriori sono posizionati in modo angolato (da 30° a 45°) in questo modo anche i pazienti con un osso mascellare ridotto possono usufruire dell’impianto. L’edentulismo e l’utilizzo prolungato della protesi mobile infatti causa una conseguente abbassamento dell’osso mascellare. Utilizzando impianti dentali inclinati verranno accuratamente evitate zone delicate quali in nervo mascellare e il seno nasale anche in pazienti con poco osso residuo.
Ogni impianto si compone quindi di
4 perni, di materiale diverso a seconda delle esigenze mediche del paziente. La maggior parte degli impianti è realizzata in titanio che grazie alla sua elevata compatibilità con l’organismo umano, si integra con l’osso, rendendo l’impianto inamovibile ed assicurando un ancoraggio solido alla protesi dentale.
1 protesi. Studiata su misura del paziente per ridare un sorriso il più possibile naturale calibrando denti, colore dei denti, linea del sorriso, gengive ecc…
Le fasi dell’intervento
Durante la prima visita: vengono eseguite le fotografie e la radiografia panoramica e un’accurata analisi estetico-funzionale.Durante questa fase vengono valutate dal team la linea del sorriso, forme, posizione dei denti, sostegno dei tessuti molli, colore, occlusione e masticazione.
- La seconda fase igienica parodontale elimina la placca batterica e il tartaro nella bocca, sia sopra che sotto la gengiva, per garantire un ambiente pulito per il successo dell’intervento.
- Dopodichè si procede con l’inserimento degli impianti e il posizionamento della protesi.
- L’ultimo appuntamento è per verificare il corretto funzionamento della protesi